Le conseguenze della pirateria nei GdR



Quialcuno in passato mi deve aver sentito fare un paio di argomentazioni decisamente "forti" su pirateria e gdr.

1. la pirateria danneggia il gdr free (in effetti avevo usato l'espressione "uccide")
2. la pirateria puo` anche agevolare le grandi case editrici

E ora tento di spiegarle, cercando di limitare i tecnicismi.


Una premessa sul marketing.
4 sono le leve fondamentali per vincere nel marketing

1. il prodotto
2. il prezzo
3. la promozione
4. la distribuzione

una precisazione sull'1: e` + importante la qualita` percepita che non quella reale, fermo restando che la qualita` reale e` il principale fattore che determina quella percepita.
Ma, ad esempio, il prezzo e` un fattore direttamente correlato alla qualita` percepita.

Ora, semplificando in un mercato ruolistico "regolamentare", diciamo che agiscono fondamentalmente 3 tipi di gdr
A i gdr commerciali ad alto costo (facciamo pure i nomi: D&D, Vampiri, GURPS...)
B i gdr di basso costo (EABA, Dimensioni, Mediterraneo)
F i gdr free.


Quali leve sono i punti di forza di A? indubbiamente il prodotto, ma ancor di + promozione e distribuzione.
Quali dei B? il prezzo (rispetto a A), il prodotto (rispetto a F e, talvolta rispetto a A), + raramente la distribuzione.
Quali dei F? sicuramente il prezzo, talvolta il prodotto.


In altre parole, e` come se si dovessero contendere il mercato delle Ferrari F40 con rete di assistenza (e pubblicita`, status symbol) che costano 200ke, delle Toyota Avensis con assistenza limitata a 30Ke, e delle Skoda Fabia a 1ke (costi di scarico e stampa).

Poi magari capita occasionalmente che salti fuori una Volvo S40 al prezzo di una Fabia, o una Lamborghini Diablo al prezzo di una Avensis. E il cliente acuto le sa cogliere.

Ricordo che le aziende come la Ferrari (ma anche, in misura minore, quelle come la Toyota) non guadagnano solo sulla vendita dell'auto, ma anche sui ricambi, assistenzza, post-vendita, etc (l. supplementi, nuove edizioni, merchandising collegato)

Ma vediamo cosa succede, se entra sul mercato un ricettatore di Ferrari rubate. Che le vende a 1ke.

Ipotizziamo (per mantenere l'analogia), che tali Ferrari siano rubate su mercati straniaeri, che non hanno significativi contatti con quello in esame (in altre parole ,nessun potenziale aquirente viene derubato dal "giro"). Avremmo potuto dire che qualcuno abbia inventato un "duplicatore di Ferrari".


Perche` proprio le Ferrari F40? Per 2 motivi

1. perche` le ferrariF40 costano di + delle Avensis.
2. Perche` le FerrariF40 sono le auto + vendute della loro categoria (non lo sono in realta`, ma nel gdr lo sono), e quindi, meglio quelle che. ad esempio le Porsche Carrera.

Fermo restando che magari operano, nel loro piccolo ,anche i ricettatori di Carrera, o quelli di Avensis.

Aggiungiamo per completezza che magari le F40 rubate portano qualche piccolo segno d'usura, o qualche imperfezione. Nulla comunque di eclatante.

Osserviamo il comportamento del cliente:


Se il cliente è integerrimo, si rifiuta di comprare. OK, nessuna influenza, per cui ignoriamo il caso.

Se il cliente vuole la perfezione, idem.
Pensiamo al cliente con qualche scrupolo di meno.


Il cliente potenziale della Fabia, si trova a scegliere fra una Fabia, ed una Ferrari allo stesso prezzo. Potete immaginare la scelta che fara`, e soprattutto quanto sono contenti alla Skoda.


Il cliente potenziale della Avensis magari si pone qualche dubbio in piu`, dopotutto puo` permettersi la Avensis che soddisfa pienamente le sue esigenze: perche` rischiare la macchian rubata? Ma di certo qualche auto in meno viene venduta, e alla Toyota tanto contenti non devono essere.

Il cliente potenziale Ferrari, probabilmente non ci pensa 2 volte a comprare quella rubata.

E per la cronaca, anche il cliente Carrera, se non trova la Carrera rubata, si prende la F40.

E la Ferrari si vede sfumare una serie di vendite.
Si, ma...


Tutti quelli che hanno comprato la ferrari rubata, se non dovessero trovare i ricambi a loro volta rubati, a chi si rivoglerebbero? Non certo alla Toyota o alla Skoda.


Ovvero, quanti clienti post-vendita ha rastrellato in questo modo la Ferrari?

Non solo: avete idea di cosa voglia dire orgnanizzare un raduno Avensis quando ce ne sono 1000 in giro (800 vendute + 200 rubate)?

O di Ferrari quando ce ne sono 1000 regolari + 20000 rubate in giro?


E quarda caso, proprio a quei raduni, c'e` un bello stand in cui la Ferrari vende le magliette/giubbotti/guanti et similia (magari lo fa anche la Toyota, ma capite che il target e` un po' diverso)



E ora, qualcuno ha ancora il coraggio di contestare le due affermazioni di cui sopra?

Salkaner il Nero
 

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