CRONOLOGIA

INTEGRATIVA

(integra quella a pag. 1312, Appendice B de "Il Signore degli Anelli")

ANNI

EVENTI

63 QE

(1484 CC)

Morto Re Eomer, ormai vecchio, sul Trono del Sala d’Oro dei Rohirrim siede suo figlio Elfwine il Bello. Alcuni anni dopo Dama Eowyn, sorella del defunto Re Eomer e moglie del Sovrintendente Faramir, muore lasciando un grande dolore nel cuore del Signore dell’Ithilien.

82 QE

(1503 CC)

Sire Faramir dell’Ithilien e Sovrintendente di Re Elessar muore; gli succede il figlio Boromir II.

120 QE

(1541 CC)

Muore il primo di maggio Re Elessar Telcontar e gli succede il figlio Eldarion, avuto con Dama Arwen Undomiel, egli è quindi un Mezzelfo annoverato fra i Dunedain.

125 QE

(1546 CC)

Eldarion Telcontar è Re dell’Ovest e suoi vassalli sono il Re Elfwine di Rohan, i Signori di Imladris e tutti i Signori delle Terre Selvagge, ad eccezione di Re Thranduill della Foresta Verde, dei Beorniani e degli Uomini dei Boschi, che hanno preferito la neutralità.

Questo è l’anno delle nostre avventure!…

Nota per gli interessati:

Il nome di Eldarion, figlio maschio di Re Elessar e Dama Arwen, viene fatto per sole tre volte nell’Appendice A de "Il Signore degli Anelli", a pagg. 1267 e 1268, e si fa anche presente l’esistenza di altre figlie, il cui numero però non è precisato in nessuno scritto dell’autore. Per quanto riguarda Boromir II di Emyn Arnen faccio notare che si tratta di una mia invenzione basata su alcune indicazioni reperite sempre nell’Appendice A. Il nome del figlio di Sire Faramir e Dama Eowyn mi è stato suggerito dal testo, a pagg. 1259 e 1260, che riporta l’esistenza di un profondo legame fra i figli di Denethor II, mi è quindi sembrato probabile che il Sovrintendente di Re Elessar avesse dato al proprio figlio il nome del dell’amato fratello, deceduto durante la separazione della Compagnia dell’Anello. Tengo inoltre a precisare che con molta probabilità Re Eldarion doveva essere più giovane di Re Elfwine (ed anche di Boromir II), anche se ciò non credo abbia grosso peso, infatti è possibile che Re Elfwine di Rohan avesse la vita dei Dunedain. Se consideriamo che la nonna materna di Re Eomer era una donna Dunadan imparentata con i Principi di Dol Amroth, che la moglie del Re di Rohan era la figlia di Imrahil di Dol Amroth, risulta molto probabile che questa rilevante parentela con una nobile famiglia gondoriana di antico lignaggio avesse reso Re Elfwine più simile ad un Dunadan che ad un Rohirrim; tale affermazione viene inoltre avvalorata da quanto si legge nei "Racconti Incompiuti", pag. 383, a proposito della grande somiglianza di Elfwine il Bello con il nonno materno Imrahil e dell’evidente similitudine dei tratti fisici di Eomer con quelli di un Dunadan.


Library of Legends