Il Consiglio di Briv - 253 Q.E.


The Library of Legends

Benvenuti in questa nuova avventura. Questa volta sarete I componenti del neonato Alto Consiglio di Briv, l'organo che detiene il potere nel piccolo stato ed est di Tirmenon. La seduta si annuncia come la più importante nella breve storia di quasto consiglio.

Si tratta di un'avventura inizialmente concepita per "Il Signore degli Anelli", IV era, come un'avventura a sé stante, ma si puó adattare facilmente a qualsiasi mondo fantasy.

E' un'avventura per 5-7 pesone, master compreso. Ogni giocatore conosce il background e ció che c'é scritto sulla sua scheda.

Background:

E' l'anno 253,Q.E., nell'estremo est della Terra di Mezzo. Una grande guerra é terminata pochi mesi or sono. La guerra era tra l'esteso, ma in gran parte deserto, regno di Tirmenon e il piccolo ma ricco regno costiero di Briv. Questa guerra ha coinvolto indirettamente tutti i regni della zona. Vediamo cos'é successo a ognuno di essi:

Tirmenon: i tirmen sono rimasti sorpresi dall'attacco brivano e dalla sua potenza, che ritenevano insignificante. Non si aspettavano nemmeno che i brivani usassero come animali da guerra i RTF (chiamati anche talponi), giganteschi roditori ritenuti estinti da molto tempo. Infine non si aspettavano, nell'ultima battaglia, di fronteggiare un'armata di non morti. Comunque, Tirmenon ha vinto, ma ha avuto bisogno di due scomodi alleati: i Kwrak, sorta di uomini-scorpione che vivono sotto il deserto tirmen (e ancestrali nemici dei RTF), e Talasta, il potente regno del sud, che ha inviato pochi soldati, ma scelti fra i kierin, probabilmente i migliori cavalieri al mondo. Ora Tirmenon non intende annetter Briv, ma vuole uno stato facile da tenere sotto controllo.

Talasta: i talastani si considerano spesso come i guardiani del sud-est della Terra di Mezzo (un po' come Arnor e Gondor a ovest): ecco perché sono accorsi in aiuto dei tirmen nella guerra. Tirmenon non é certo una terra di santi, ma i talastani sanno che c'era un grande potere malefico all'opera a Briv (e ne hanno avuto conferma vedendo l'armata di non morti). Comunque, Talasta sta aumentando la sua influenza nella regione.

Briv: il regno é distrutto: l'economia, una volta florida e basata sul commercio (e la pirateria), é in polvere. I tirmen hanno preso tutto quanto hanno potuto durante il saccheggio che ha seguito l'ultima battaglia. Il re, Amalric, é morto, nessuno sa nulla dell'arcimago, e solo la mano forte di Jarnel, la reggente, ha impedito il caos piú totale.

I Sette Regni: sette piccoli stati ( Delkin, Florina, Lomar, Munkstat, Rancli, Squo e Zupelago) uniti da un'antica e salda alleanza e dalla comune fede in Orome. Sono i confinanti settentrionali di Tirmenon e Briv, e sono rimasti neutrali nella guerra. In effetti, la guerra ha messo in crisi l'alleanza: il re di Munksat voleva affiancare Briv, quello di Zupelago Tirmenon! In ogni caso, sono sempre stati abbastanza ostili ad entrambi i regni, e hanno paura del crescente potere di Talasta nella regione. Nonostante fossero fuori dalla guerra, sono riusciti ad ottenere un rappresentante nel consiglio.

I clan kwrak: di solito non si occupano delle vicende umane, ma hanno un rapporto piú o meno amichevole con Tirmenon. La principale ragione per cui sono scesi in guerra era la presenza di RTF. Tutti i kwrak hanno un odio atavico verso i RFT; credevano fossero estinti, ora vogliono esserne sicuri.

Feldan: il vicino meridionale di Trimenon, una nazione debole la cui principale ragione di esistenza é di occupare lo spazio tra Talasta e Tirmenon per evitare possibilitá di conflitto. Era neutrale durante la guerra. Adesso che si profila un'alleanza permanente fra i due potenti vicini, i triumviri stanno temendo per l'esistenza dello stato.

I consiglieri sono:

Arobin

Ufficiale Kierin

(Talastano, 40 anni, kierin chierico)

Beresan

Alfiere di Tirmenon,

(Tirmen, clan delle Tre Dune, 50 anni, vetraio)

Shiltek

Marchese di Yip (Squo)

(Esterling, 42 anni, ranger)

Tanivel

Alfiere di Tirmenon

(Tirmen, clan della Lancia Bianca, 34 anni, ladra)

Ymrath

Alto guerriero del clan Ro'vraad

(Kwrak, 36 anni, guerriero)

Al consiglio potrebbe partecipare, senza diritto di voto, l'attuale reggente di Briv:

Jarnel

Signora del Deserto

(Tirmen, clan del Drago, 28 anni, maga)

Premessa:

L'avventura è concepita per 6 persone, una dei quali deve fare da master. Si può giocare anche se siete in 5 o in 7:

Se siete in 5, Jarnel non partecipa al consiglio e il master interpreta Ymrath o Tanivel.

Se siete in 6, il master ha 2 scelte:

- interpreta Jarnel

- Jarnel non partecipa al consiglio e il master può leggersi tutte le schede e fornire assistenza (a sua discrezione) ai consiglieri

Se siete in 7, Jarnel partecipa al consiglio e il master ne sta fuori.

Se avete scaricato l'avventura da "La Torre Senza Nome"

Secondo me, l'avventura si può concludere in una sera, ma se così non fosse, avrei un suggerimento: al termine della prima sera ognuno dei consiglieri prepara un breve rapporto. Il master mi spedisce I rapporti per E-mail; io vi mando indietro le risposte dei rispettivi governi (o chi per essi). Poi nella seconda seduta concludete (e fatemi saperei risultati!).

L'ordine del giorno è il seguente:

1. Definizione dello Stato

Stabilire se sia monarchia o repubblica.

Se si opta per la monarchia, stabilire se si chiama regno, principato, granducato, ducato o che altro.

2. Ruolo del Capo

Se si decide per la monarchia, stabilire se la successione è ereditaria o elettiva (es. da parte dell'Alto Consiglio).

Se si decide per la repubblica, stabilire come deve essere eletto il senato e quanto potere ha.

3. Elezione del Capo

Si è stabilito, in una seduta precedente, che deve essere un brivano. Non possono essere accettati nuovi candidati dopo la prima seduta.

Si è stabilito che Arobin apra i lavori del consiglio, dopodiché il consiglio stabilisce il proprio ordinamento interno come preferisce.

Tendenzialmente si decide a maggioranza, ma si preferisce evitare, se possibile, situazioni di "3 contro 2".

Si possono proporre altri punti da discutere, ma il consiglio, a maggioranza, può rifutarli.

Nessuno è ammesso a partecipare alla seduta salvo che sia convocato dall'Alto Consiglio ( se questo avviene, il master ha in mano la cosa). Jarnel é autorizzata.

Non ufficialmente, si conoscono i nomi dei candidati:

Chadyn, 45 anni, mercante

Si-Min, 37 anni, ranger

Merak, 60 anni, druido

Vran, 42 anni, guerriero

NOTA: i consiglieri sanno dei candidati solo quanto c'è scritto sulle loro schede.



Arobin

Ufficiale Kierin, Talastano, 40 anni, Kierin chierico

Considerata la natura del conflitto concluso da pochi mesi, il re di Talasta ha ritenuto opportuno affidare ad un kierin la rappresentanza nel consiglio brivano. Lord Melkas avrebbe voluto designare Devonir (il capo dei kierin presenti a Tirmenon), ma la sua recente nomina ad alfiere di Tirmenon ha compromesso la neutralità della sua immagine. Così hanno mandato te.

Il tuo obiettivo è di evitare che Briv rappresenti di nuovo un pericolo per questa regione, oltre che di avere per i Kierin mano libera nel territorio brivano.

Personalmente ritieni che repubblica o monarchia siano indifferenti per I tuoi scopi. Se si decidesse per la monarchia, comunque deve avere un titolo non inferiore a "ducato" (meglio granducato o principato) per non dare l'idea che lo stato sia un vassallo di Tirmenon.

Se si opta per la repubblica, secondo te il senato dovrebbe essere eletto direttamente dal popolo, sotto il controllo dall'Alto Consiglio. Il console o presidente dovrebbe avere fondamentalmente l'esecutivo.

Se si opta per la monarchia, il sistema ereditario ha sempre funzionato bene a Talasta e in molti altri regni, perché non dovrebbe a Briv?

Il tuo candidato é Merak, un uomo colto che si é tenuto fuori dai casini durante la guerra e che certo non é una testa matta. Forse non ha molto carisma, ma vuoi proprio vedere se qualcuno a Briv osa contraddire l'Alto Consiglio.

Di Chadyn pensi che non sia all'altezza del compito, forse potrà risollevare l'economia brivana, ma non sa un accidente di politica, ordine pubblico, tattica militare. E poi ha delle idee un po' strane in testa.

Vran é abbastanza giovane, ha esperienza militare; era un ribelle durante il regno di Amalric. Il suo gruppo ha avuto degli aiuti da Tirmenon e credi che ora sia legato con un doppio filo agli amici del deserto. Hai già visto cos' ha combinato Jarnel durante la reggenza e non vuoi che dissanguino del tutto questo paese, o esploderà.

Si-Min si era rifugiato a Florina durante il conflitto, in cerca di aiuto, secondo lui. A te sembrerebbe un buon elemento, ma per lui vale lo stesso discorso fatto per Vran: è troppo vicino ai 7 regni.

Se si arrivasse ad un punto morto, potresti proporre un candidato di ripiego:

Ilgares (47 anni, capitano di una nave). Non è un cattivo elemento, ma non ha un grande acume. Molto meglio se passa Merak.

In caso puoi fare rapporto e chiedere consiglio a lord Melkas, il capo dei Kierin, o al Re di Talasta.



Beresan

Alfiere di Tirmenon, 50 anni, anziano della corporazione dei Vetrai, del clan delle Tre Dune.

Abitante di Tirmaj

Tu e Tanivel siete stati designati nel consiglio dal re di Tirmenon, sentiti I capi clan e maestri delle corporazioni. Ritieni che in caso di conflitto acceso in consiglio dobbiate cercare di fare fronte comune, e tu sei dei due il più anziano e autorevole.

In particolare non ti va l'idea che I 7 regni, che erano al di fuori della guerra, abbiano imposto un loro consigliere. Cercherai di contrastarlo in ogni modo.

Personalmente ritieni opportuna la repubblica per Briv, ma l'argomento ti sembra di scarsa importanza. Soprattutto non accetteresti che si chiami ancora "Regno di Briv": ducato é già tanto.

Considerata l'esperienza tirmen, ritieni più opportuna la monarchia elettive di quella ereditaria.

Se invece passa la repubblica, il senato dovrebbe rappresentare le corporazioni, ma il grosso del potere deve restare all'Alto Consiglio.

Il tuo candidato é Vran, un buon guerriero, oppositore di Amalric. E' un esperto militare, ed e` abbastanza vicino a Tirmenon.

Chadyn ha delle idee un po' strane e pensa troppo al suo profitto personale, ma e` meglio degli altri due.

Si-Min secondo te e` un burattino dei 7 regni. Da evitare assolutamente.

Merak non ha un briciolo di carisma, nessuno lo ascolterebbe a Briv, e la farebbe cadere nelle mani dei militari, ma senza il nostro controllo.

Se lady Jarnel partecipa al consiglio, ritieni giusto e utile ascoltarla (e` una signora del deserto, non é prudente inimicarsela), anche se la ritieni ancora una ragazzina capricciosa e pensi che il suo anello di Signora del Deserto sia dovuto al fatto che suo padre era re. Comunque, ha torchiato abbastanza bene I brivani in questi mesi.

Se non si riesce a decidersi, potresti proporre un candidato di riserva:

Wedip (70 anni, mercante): un uomo saggio e abile, che se avesse 25 anni in meno sarebbe il candidato perfetto, ed è abbastanza vicino a Tirmenon.

Di Rei-Pin sai che è una brava cantante e decisamente una bella figliola, ma non ti sembra una regina molto credibile.

In caso, puoi fare rapporto a uno fra:

  • Lansel, maestra della tua corporazione

  • Il tuo capo clan

  • il re (solo se lo ritieni veramente importante)



  • Shiltek

    Marchese di Yip, esterling, 42 anni, ranger

    La tua nomina é stata una mossa abile della tua regina, Ethelia di Squo, che ha approfittato di una canna troppo lunga del capo della delegazione, re Dregos di Delkin.

    In ogni caso, tu devi rispondere ai 7 regni, non solo a Squo. Comunque, questa é un'occasione unica come diplomatico.

    Ritieni la monarchia la forma più logica per Briv. E non vedi nulla di male nel fatto che continui a chiamarsi "regno". Devi evitare che venga chiamato ducato o peggio: Briv non deve essere un vassallo tirmen!

    La monarchia elettiva e` una boiata che solo I tirmen potevano inventare (o meglio, sai che esiste anche a Dorwinion, ma non prenderesti certo a modello un popolo noto solo per il vino).

    Se invece passa la repubblica, cerca di mantenere il potere nelle mani del console.

    Il tuo candidato e` Si-Min, un fedele di Oromë, un uomo secondo te affidabile. Del resto sai che ha amici nella nobiltà di Florina. Non sei sicuro, ma ritieni che abbia un po' di sangue floriniano nelle vene.

    Secondo te, Merak può essere una brava persona, ma non e` all'altezza di governare un regno.

    Peggio e` Vran, secondo te non e` altro che una pedina di Tirmenon.

    Quanto a Chadyn, ti sembra un tipo piuttosto inaffidabile, preferibile solo a Vran.

    Alla peggio, potresti proporre un candidato alternativo:

    Jubinios (34 anni, proprietario terriero): un uomo onesto, abbastanza competente e rispettato. Manca di esperienza, e non è un genio, ma potrebbe andare bene, se ben seguito dal consiglio.

    Faresti un pensiero anche a Ilgares, il navigatore. A te sembra un elemento passabile, ma ti pare di ricordare che Ceinewen (la matriarca di Zupelago) ti aveva detto qualcosa di negativo sul suo conto. Forse è meglio lasciarlo perdere.

    In caso di rapporto, puoi rivolgerti a Ethelia, o al patriarca di Squo.



    Tanivel

    Alfiere di Tirmenon, 34 anni, clan della Lancia Bianca, corporazione dei Ladri.

    Abitante di Nellaj

    A Tirmenon sei considerata una colomba, e probabilmente per questo ti hanno affiancata a Beresan nel consiglio brivano. Di certo, benché lui sia più anziano e più importante (la tua spilla di alfiere e` ancora fresca), tu conosci meglio la situazione brivana. Forse sarà utile a volte fare fronte comune, ma se pensa di sottometterti si sbaglia di grosso.

    Non vedi particolari ragioni per creare un repubblica a Briv, e pensi che ducato o granducato sia la forma più logica: il sovrano non e` un vassallo, ma neppure un re.

    In caso di repubblica, Il senato dovrebbe avere poteri limitati ed essere espressione delle corporazioni: e` più facile tenere d'occhio un uomo solo che tanti.

    La monarchia elettiva ha sempre funzionato bene per Tirmenon, dovrebbe andar bene anche per Briv.

    Il tuo candidato e` Chadyn: con lui si può impostare una ripresa del commercio che aiuterà a risollevarsi Briv e renderà un sacco a Tirmenon. Esattamente ciò che vuole la tua corporazione.

    Si-Min ti sembra un tipo inaffidabile ed e` decisamente troppo vicino ai 7 regni. Già non ti va l'idea che abbiano imposto le loro condizioni, non vuoi che controllino anche Briv.

    Merak e` un uomo saggio, calmo e avrà un sacco di buone qualità, anche se non ti va il modo paternalistico con cui parla con te. Comunque non ti sembra all'altezza del governo di un regno turbolento come Briv.

    Vran sembra avere molti amici a Tirmenon, ed e` stato di un certo aiuto guidando una frangia di ribelli brivani. Tuttavia a te sembra il tipo pronto a tradirti appena gira il vento. Purtroppo non puoi dire questo davanti a Beresan e Jarnel. In ogni caso non lo appoggeresti mai.

    Ritieni che Jarnel abbia fatto un buon lavoro fino ad ora, strizzando Briv fino a metterlo in ginocchio, ma non tanto da seppellirlo. Se sarà presente terrai conto delle sue indicazioni, ma non necessariamente le seguirai.

    Se saltano fuori candidati alternativi, tu conosci un poco:

    Wedip: probabilmente una volta era in gamba, ma è troppo vecchio.

    Jubinios: passabile, ma va tenuto d'occhio.

    Non intendi proporre candidati alternativi.

    In caso puoi far rapporto al tuo capo di corporazione, Vesan, o al tuo capo clan.



    Ymrath

    Alto guerriero del clan Ro'vraad, kwrak, 30 anni

    In realtà a voi kwrak non fregava nulla di avere un posto in consiglio, ma i tirmen ve l'anno offerto e I capi clan hanno ritenuto opportuno accettare. Se era per voi massacravate I brivani fino all'ultimo coi loro talponi (RTF).

    A proposito, cerca di far passare in consiglio una legge che offre una taglia a chi porta un teschio di talpone.

    Comunque, visto che hanno affibbiato a te il compito di consigliere, vedi di fare del tuo meglio (secondo te ti hanno nominato perché il tuo capo clan era stufo di averti intorno: non siete mai andati d'accordo tranne che quando si combatte).

    Non sei sicuro di aver capito bene come funziona una repubblica, ma ti sembra una di quelle stupidate che solo gli umani sanno concepire.

    Altra idiozia: che differenza passa se un regno lo chiami ducato? Tanto vale chiamarlo regno.

    Proponi la monarchia ereditaria, ma con una variante: chi ritiene un re indegno può sfidarlo a duello: come avviene fra I kwrak.

    Non hai un tuo candidato particolare (non c'è un brivano affidabile neanche a pagarlo).

    Preferiresti comunque evitare quel mezzo pazzo razzista di Chadyn.

    Gli altri, per quel poco che li conosci, ti sembrano indifferenti, salvo che Merak é antipatico.

    Una cosa che vorresti che il consiglio approvasse (tanto per stare sul sicuro) é l'autorizzazione ai kwrak di scavare sotto Briv, e che non passino leggi razziste.

    Se proprio insistono perchè tu proponga un candidato, proporresti:

    Rei-Pin (36 anni, bardo): una donna simpatica, molto brava nel canto, e ritieni abbastanza intelligente per governare un regno stupido come Briv.

    In caso di necessità, puoi far rapporto al tuo capo clan, o al consiglio dei capi.



    Jarnel

    Signora del Deserto, clan del Drago, 28 anni, maga, figlia del precedente re di Tirmenon, Gorman

    Sei nota in tutta Tirmenon per la tua bellezza e per la tua vita movimentata (non per i facili costumi, che sono normali a Tirmenon), per cui molti sono rimasti sorpresi quando il re ti ha nominata reggente di Briv. Tuttavia ritieni di aver fatto un buon lavoro: Briv e` un paese ridotto malissimo, ma le risorse naturali ci sono ancora, e con un duro lavoro può risorgere. Certo non sarà un paese ricco, ma non é condannato alla miseria. Un piccolo cruccio é di non essere riuscita a sterminare I RTF.

    Ora pero` ci deve essere qualcuno che prenda in mano le redini.

    Il nuovo consiglio ha un difficile compito: tanto per cominciare devono evitare di scannarsi tra loro: sarà divertente osservare Beresan e Shiltek litigare. In ogni caso purtroppo un rappresentante dei 7 regni ce lo siamo dovuti tenere, pazienza. Basta che non facciamo idiozie così da mettere Talasta e I 7 regni uniti contro di noi.

    Per quanto ti riguarda, a Briv esporteresti semplicemente il modello Tirmen: monarchia elettiva: granducato o principato di Briv.

    I candidati presentati non sono il massimo della vita:

    Chadyn ha delle idee strane in testa: può risollevare l'economia ma per il resto è da dimenticare.

    Vran è vicino a Tirmenon, ha esperienza militare, ma ti sembra più adatto a fomentare il caos che a sedarlo.

    Merak ha un carattere odioso, e ha lo stesso carisma di un fungo.

    Si-Min sembra tutto sommato il più in gamba dei 4, ma è troppo vicino ai 7 regni.

    Comunque, non spetta a te la decisione finale.

    Se saltano fuori candidati alternativi, conosci tutti abbastanza bene, e sai che non sono meglio dei primi 4:

    Ilgares è oggi un rispettabile capitano di una nave, ma ha un passato da pirata (come molti marinai brivani).

    Wedip ha 75 anni: è ancora lucido, ma per quanto può durare? Se nominano lui fra non molto saremo daccapo (tra l'altro non ha figli)

    Jubinios è un brav'uomo, ma non è all'altezza del compito: riesce giusto a gestire la sue due fattorie.

    Rei-Pin è brava a cantare, ma non ha assolutamente alcuna esperienza; tra l'altro secondo te non accetterebbe nemmeno.

    Non hai alcun bisogno di fare rapporto, ma se vuoi puoi chiedere consiglio al re o a qualche altro signore del deserto.